lunedì, luglio 05, 2010

PAOLO MEREGHETTI: io confesso



Paolo Mereghetti: io confesso
Il critico per eccellenza racconta il suo cinema.
Conduce Elisa Battistini (Il Fatto quotidiano).



Paolo Mereghetti
Converserà con ELISA BATTISTINI, critica cinematografica de “IL FATTO QUOTIDIANO”

Hana-Bi è orgoglioso di ospitare Paolo Mereghetti, il “padre” dei critici cinematografici italiani.
Si è laureato in filosofia con una tesi su Orson Welles.
Collabora con il Corriere della Sera, Radiotre e Rai Tre (trasmissione La mostra della laguna). Ha scritto su Ombre Rosse, il francese Positif, Reset, Linus, Lo straniero e Linea d'Ombra (comitato di redazione). È titolare della rubrica di critica cinematografica su Io Donna. Sono molto seguite le sue video-recensioni nella sezione Corriere TV del sito internet del Corriere della Sera. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.
È assurto a grande notorietà per il "Dizionario dei film", da lui curato a partire dal 1993, il dizionario di cinema più venduto in Italia, che si differenzia dai prototipi anglosassoni (come il Maltin) per la lunghezza delle schede e per il tentativo di restituire, in ognuna di esse, una visione del cinema. Sin dalle prime edizioni, il "Dizionario dei film" di Paolo Mereghetti si è avvalso di un cospicuo numero di collaboratori. Tra questi: Goffredo Fofi, Gianni Amelio, Roberto Nepoti, fino a Pier Maria Bocchi e Alberto Pezzotta.


ELISA BATTISTINI
È una giovane giornalista ravennate.
Dopo aver collaborato con il Corriere di Romagna e il settimanale Ravenna&Dintorni, è approdata un anno fa al quotidiano nazionale “Il Fatto Quotidiano” diretto da Antonio Padellaro, a fianco di nomi come quelli di Marco Travaglio e Peter Gomez.
La sua rubrica di cinema sul sito del quotidiano – “Non ho sonno” – è tra le più seguite in assoluto dai lettori di tutta Italia del Fatto.

Nessun commento: