lunedì, giugno 22, 2009

questa sera AMIINA al teatro RASI!!!

dopo il rock'n'roll saturo dei lords of altamont le hana bi sessions vi invitano per un fuori programma questa sera presso il teatro rasi. vi accoglieranno le sperimentazioni rilassate delle islandesi amiina intercettate dopo la loro performance alla biennale di venezia nei giorni scorsi. quasi inutile ricordare che si tratta della sezione archi dei sigur ros.
ingresso 10euro. prenotazioni 0544 36239. info 333 2097141. porte h20. inizio concerti alle 21,30.
teatro rasi - via di roma 39 - ravenna. un ringraziamento particolare a ravenna teatro/nobodaddy che ci ospita con la consueta disponbilità.

Le Amiina sono un quartetto islandese – formato da Hildur Ársælsdóttir, Edda Rún Ólafsdóttir, Maria Huld Markan Sigfúsdóttir e Sólrún Sumarliðadóttir – che suona spesso dal vivo e negli studi di registrazione insieme ai Sigur Rós. Il gruppo, fondato nel 1996 a Reykjavík col nome di "Classical String Quartet Anima", fu rinominato due anni dopo come "Amìna" e nel 1999 acquisì la denominazione attuale, con due “i”.
Le Amiina sono note per l'utilizzo particolare di molteplici strumenti durante i loro spettacoli live, anche se principalmente suonano strumenti ad arco, come negli album “()” e “Takk...” dei Sigur Rós, dei quali sono band di supporto e che hanno accompagnato nel tour del 2005. Il gruppo finora ha pubblicato due ep a tiratura limitata (e ormai introvabili), AnimaminA (2004) e Seoul (2006), e nel 2007 è uscito il loro primo album, “Kurr”. Chi ha avuto la fortuna di ascoltare i loro lavori sa già che la loro musica è senza luogo e senza tempo.
La strumentazione che le quattro ragazze utilizzano è quanto di più particolare possiamo immaginare: arpe celtiche, seghe musicali ad arco, glockenspiel, xilofononi e metallofoni, percussioni varie e strumenti più consueti come l'harmonium, il piano Rhodes, la tromba, il trombone, la tuba e naturalmente i loro archi. Il primo album su Ever è una splendida conferma: musica delicata e raffinata, pura magia sospesa nel tempo; immaginate una versione nordica e "fatata" della Penguin Cafè Orchestra in attesa di essere scoperta da qualche regista cinematografico.
Ed è fresco di uscita un nuovo Ep che le quattro presenteranno dal vivo in questo tour.

15 commenti:

Hank ha detto...

Long island!

Ilmarekka ha detto...

A TEATRO NON SI BEVE!!!!

Hank ha detto...

Teatro? Cos'è?

chris ha detto...

hank avrai il tuo long island dove ti pare. al mare al fargo al teatro al bronson a casa

Ilmarekka ha detto...

Allora mi prendo l'impegno solenne d'intervenire sempre per primo ad ogni nuovo blog,in modo da fermare queste sanguisughe.
TIè!

Ilmarekka ha detto...

PARASSITI!

Hank ha detto...

Grazie caro, alzerò il calice alla salute di Bronson, Hana-Bi, Fargo e... massì, anche del teatro.

Ilmarekka ha detto...

I Low anthem a settembre saranno in italia per una data a milano,non c'è modo di farli passare dall'hana-bi/bronson ?
Sarebbe fantastico

syrupoftears ha detto...

però un cockatil col mio "nikname" potreste crearlo. sarebbe fiCo :)

Kekko ha detto...

prima devono creare l'hank e il morphine :)

Alex.Strokes ha detto...

quando arriva domani seraaaa????

Alex.Strokes ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
len ha detto...

le possibilità sono due:
o in islanda va molto di moda suonare la SEGA (!!) oppure le Amiina hanno copiato spudoratamente dai MUM...
bel concertino comunque....

chris ha detto...

lo ammetto io sono fuggito e sono andato a vedere gli anthrax a bologna, ma domani ovviamente non mancherò per lo stevemcqueen. in islanda la sega è lo strumento nazionale. zzzzzzzzzzzzzzzzzzz

pullo ha detto...

zZz zZz zZz zZzzZz zZz zZz zZzzZz zZz zZz zZzzZz zZz zZz zZzzZz zZz zZz zZzzZz zZz zZz zZzzZz zZz zZz zZzzZz zZz zZz zZzzZz zZz zZz zZz.


Chris programma aggiornato?!.eheh
A domani.