giovedì, luglio 30, 2009

dirk hamilton

HANA-BI Spiaggia 72 – Marina di Ravenna (Ra)
Giovedì 30 agosto 2009, ore 21.30

In collaborazione con strade blu/fernandel
presenta
DIRK HAMILTON

Presentazione del libro di Alberto Ronchi ALIAS I. Tutte le canzoni di Dirk Hamilton 1966-2009 (Fernandel)



A seguire showcase di Dirk Hamilton in duo
Hana-Bi e Strade Blu dedicano una serata al grande cantautore Dirk Hamilton che, dopo la presentazione del libro sulle sue canzoni curato da Alberto Ronchi, si esibirà in un live chitarra e voce.

Alias I. Tutte le canzoni di Dirk Hamilton 1966-2009 contiene tutte le traduzioni italiane delle canzoni di Dirk Hamilton. Molto amato in Italia, dove ha ricominciato la sua carriera alla fine degli anni ’80, Hamilton ha pubblicato il suo primo lavoro nel 1976, a cui sono seguiti altri quattordici dischi, sia in studio che dal vivo (l’ultimo dei quali, More songs from my cool life, è appena uscito). La lettura dei suoi testi (con versione originale a fronte) permette di comprendere pienamente il mondo artistico di un autore unico per coerenza e impegno individuale.

Il libro, curato da Alberto Ronchi e con le traduzioni di Giorgia Sensi, è corredato da un’introduzione del critico musicale Marco Denti, da una lunga intervista di Mauro Eufrosini e da una discografia completa a cura di Paride Guidetti. Contiene inoltre un cd audio inedito dove Hamilton reinterpreta alcune delle sue canzoni preferite e dove è inciso per la prima volta il brano “Petulia’s Hair”.

Dirk Hamilton è nato nel 1949 nello stato dell’Indiana, ma è cresciuto musicalmente a Stockton, California, vicino a Los Angeles. Negli anni ha maturato un raffinato e originale stile compositivo, realizzando album che gli hanno permesso di collocarsi tra i cantautori americani più originali emersi negli anni ’70.

Dopo un periodo di aperta rottura con il music business, in cui ha svolto i lavori più disparati e si è impegnato nel recupero dei bambini diversamente abili, è stata l’Europa, e in particolare l’Italia, la culla della sua ritrovata carriera. Infatti con l’etichetta milanese Appaloosa tra il 1990 e il 1994 pubblica tre nuovi dischi. Da quel momento seguono, tra registrazioni in studio e dal vivo, molti altri lavori, a testimonianza di una grande creatività e di una coerenza artistica di rara onestà intellettuale.

Alberto Ronchi (a cura di)
Alias I. Tutte le canzoni di Dirk Hamilton 1966-2009
Collana: Vite dei santi
Isbn: 978-88-95865-11-9
Pagine: 368 + CD audio (contiene un'ora di canzoni)

5 commenti:

Hank ha detto...

Simpatico il vecchio Dirk, a stasera!

The Clever Square ha detto...

ANAL CUNT ANAL CUNT ANAL CUNT ANAL CUNT

Ilmarekka ha detto...

frocio^

The Clever Square ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
syrupoftears ha detto...

no guarda, musica da froci la fanno i'm from barcelona ;)