lunedì, luglio 14, 2008

il ribelle


alex chilton è un signore quasi sessantenne che potrebbe ricordare un incrocio tra woody allen ed harry dean stanton. dei suoi eccessi e delle bizze che hanno contribuito ad alimentarne la leggenda neanche l'ombra. un vero gentleman sempre misurato ed educato assolutamente disponibile ad accogliere i suoi fans ed ascoltarli paziente, mentre gli riversano addosso tutta la loro ammirazione e lui continua a sorseggiare coca light divertito.

erano 15anni che non suonava in italia e grazie al prete elettrico grammo e le strade blu è toccato a noi ospitarlo per primi sul nostro no-stage di fronte alla spiaggia. si trattava di un warm up show con tutte le incognite del caso e ad accompagnarlo sul palco due professionisti che in meno di due giorni hanno dovuto familiarizzare con una scaletta di molti originali e qualche cover tra cui una imprevedibile versione di rock with you di michael jackson.

personalmente ero lievemente preoccupato per la situazione un po' caotica della spiaggia di sabato, molto diversa dalla tranquillità di un soundcheck nei club o di un infrasettimana all'hana bi, ma alex mi ha immediatamente tranquillizzato dicendomi che gli sembrava di essere a casa. al che la domanda è partita in automatico, ma dove vivi, in california?!.
no no a new orleans: è una giungla, e l'afa e i mosquitos sono anche peggio...

quando è salito sul palco è stato ancora una volta davvero emozionante e per tutta la durata del concerto quel suo armeggiare con i volumi dell'ampli, la tracolla della chitarra il tappo della levissima e quegli occhiali che metteva e toglieva di continuo per riuscire a leggere la scaletta è stato spettacolo nello spettacolo. perchè quando incroci il carisma e la consapevolezza dei grandi li riconosci immediatamente.

sì, forse sembrava di essere davvero a new orleans o a memphis, davvero si respirava il rock'n'roll a pieni polmoni e tra la gente aleggiavano incredulità e devozione e quella consapevolezza di trovarsi ancora una volta sulla sabbia in un contesto irripetibile.

ad ogni brano l'entusiasmo cresceva incontrollato: sì è tutto vero, quello è alex chilton. quello che ascolta vivaldi e corelli e suona celentano: il ribelle. ovazione.




ho intravisto il ghigno compiaciuto di mr.crown, non ho visto tutti gli altri.

grazie a cecca per essere stato sempre al mio fianco in questi due giorni.
grazie ad elena ancora una volta per uno scatto stupendo ed esclusivo
continua nei commenti e forse nel prossimo post.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

PULLO LOOKS GOOD

Anonimo ha detto...

Anche la Len con Minigonna looks good...

Anonimo ha detto...

le len è una superfiga

Anonimo ha detto...

can spalegna...

Anonimo ha detto...

no no tranquillo non si esagera.. soltanto che la guarderei per ore senza stancarmi