bronson produzioni nasce a ravenna e si occupa della gestione di spazi e dell'organizzazione di eventi. adora il folk l'indie il r'n'r i drones l'electro, il post punk e l'underground nelle sue varie forme, l'arte e i percorsi controcorrente.
BRONSON - via cella 50 madonna dell'albero - ravenna
HANA-BI - spiaggia 72 - marina di ravenna
FARGO - vicolo padenna - ravenna centro
TRANSMISSIONS - NOBODADDY - MàNTICA
in attesa dei bilanci di fine anno e del decennio (ho deciso di prendermi un po' di tempo) è con piacere che condividiamo con tutti voi affezionatissimi di bronson fargo hana bi e transmissions i coloratissimi e graditissimi auguri dei nostri amici svedesi....
le indie electro sessions non potevano chiudere meglio il nostro 2009. delirio vero, delirio assoluto tra lady gaga, fabio merighi e gli inglorious basterds tutti e gli amati cleverini.
ultimo appuntamento dll'anno questa sera con MODENA CITY RAMBLERS per la prima volta al bronson! riportando tutto a casa. p h21. ingresso 12. biglietti ancora disponibili alla cassa. in consolle della.
e dopo il delirio di ieri si riparte oggi ancora più carichi per le indie electro sessions di santo stefano! importante:ingresso gratuito entro mezzanotte e omaggio donna entro l'una! live: the clever square, guest: gjea and the holy ghost. poi sirol chris trinity vale. special guest pit from calcutta bubbles e udite udite stare bene fabio merighi! su le mani!
e dopo un weekend di gelo totale, ma come si stava bene al FARGO, si riparte dalla festa delle feste_ LA FESTA DI NATALE ANNI 90 !!! venerdì 25 dicembre.
le seratone anni novanta sono un momento di nostalgia ma anche un'occasione di riscoperta ora più che mai attualissime, se pensiamo che due tra i momenti più hype che precederanno l'estate saranno i concerti italiani di pavement e pixies (i primi dopo le rispettive reunion). dei due ho sempre e di gran lunga preferito i secondi, ma ai bei tempi ho visto solo i pavement come molti di voi di supporto a sonic youth al carisport di cesena. e per anni ho conservato quella graffetta che il batterista (gary young ?!) ha consegnato uno ad uno all'ingresso personalmente.
in quegli anni per vedere i concerti bisognava fare i kilometri e per sapere dov'erano i concerti bisognava comperare le riviste e affidarsi al passa parola e mettersi in viaggio con la cartina. ora in romagna (e se comprendiamo anche bologna) è possibile scegliere tra più concerti lo stesso giorno 7 giorni su 7 e c'è solo l'imbarazzo della scelta. e solo a ravenna tra bronson e hana bi ce ne sono un centinaio all'anno contro i 10 di un decennio (gli anni 90 appunto)
i pixies sono sempre stati uno dei miei gruppi di culto (maestro joey santiago) e nei miei dj set non mancano quasi mai. arrivano ora negli anni zero a raccogliere quel bottino che li ha solo sfiorati ai tempi d'oro. bob mould che li conosce bene dice che nemmeno si parlano, che chiedono camerini separati, che sul palco non incrociano manco gli sguardi. ecco, io a ferrara cercherò di non esserci, ma non sarà facile, e non è di questo che volevo parlare. o forse sì.
dieci anni di musica non si possono certo condensare in una sola sera, ma proprio in questi giorni barricati in casa passati a selezionare vinili per il solo piacere di farlo, ho fatto girare sul piatto ancora una volta e solo per me uno degli album in heavy rotation nella mia cameretta in quegli anni d'oro di sudore palchi e salti. non vi chiedo di indovinare perchè non indovinereste mai. eccola qui, una gemma dissepolta dalla polvere file under_punk hardcore grunge indiein una parola college rock
e allora vi chiedo quali sono i pezzi che vorreste ascoltare la notte di natale inondate pure la sezione commenti.
viste le condizioni meteo e la prevista gelata di questa sera/notte, per la vostra e la nostra incolumità, nostro malgrado abbiamo deciso di annullare il concerto degli a mountain of one e le indie electro sessions. insomma questa sera il bronson rimane chiuso. è stata una decisione soffertissima
vi aspettiamo tutti per il grande trittico di natale con festa anni 90 - indie electro sessions (quelle vere...) e gran chiusura con il concerto dei modena city ramblers
sabato 19 il bronson continua a proporre nuova musica, nuove esperienze live. questa volta tocca ad una delle band più chiaccherate dell'ultimo periodo. a mountain of one arrivano da londra e il loro suono è facilmente riconducibile ad un esperienza che intreccia psichedelia e musica elettronica. colti raffinati geniali. si presenteranno con full band di 6 elementi sul palco. in questi casi si dice imperdibili
apriranno i buzz aldrin: li avevamo lasciati in estate quando avevano raggiunto un interessantissimo mix di ritmi e indie noise. nonchè belli sbronzi alla deriva tra le sabbie dell'hana bi. ecco lasciatevi guidare da un po' di sana curiosità. porte h21,30. ingresso 12 (ma ridotto 10 in mailing list bronson e stereo:fonica)
a seguire le uniche, originali e inimitabili indie electro sessions
è con immenso piacere che possiamo finalmente annunciare il programma della prima parte della prossima edizione di transmissions. anno 3 appunto, non più nel formato festival, bensì come rassegna divisa in due momenti. ci sono pochi nomi, ma decisamente eccezionali. inseguimenti durati anni andati decisamente a buon fine. finalmente possiamo racchiudere sotto lo stesso tetto om, ulver e scott kelly. tutti e 3 per la prima volta in italia. le prevendite sono già aperte sul circuito vivaticket e sono consigliate, nonchè convenienti. i biglietti per il concerto dei norvegesi ulver stanno letteralmente andando a ruba, per cui il consiglio è quello di affrettarsi. non tarderemo molto ad annunciare il sold out.
transmissions anno 3 - prima parte avventure nella musica contemporanea
bronson zu (ipecac) + black fanfare. sabato 16 gennaio. la band italiana più celebrata nel mondo ingresso 10+dp (prevendita) 12 alla porta
bronson scott kelly (neurosis) domenica 24 gennaio per la prima volta in italia ingresso 13+dp (prevendita) 15 alla porta
bronson om + lichens venerdì 29 gennaio per la prima volta in italia ingresso 13+dp (prevendita) 15 alla porta
teatro rasi ulver (nor) venerdi 19 febbraio per la prima volta in italia ingresso unico 20+ dp
con il patrocinio e il contributo del comune di ravenna e della regione emilia romagna
bronson questa sera bob mould (husker du) guest: stiv cantarelli dj set kekko vale chris porte h21,30 (ingresso 15/13ridotto in prevendita e mailing list) dopo il concerto gratuito
bronson sabato 12 dicembre art brut guest: the doormen porte h21,30. (ingresso 15/13ridotto in prevendita) dopo il concertoindie electro sessions special guest ale&joe ingresso 6
poi sono aperte da qualche giorno le prevendite per il concerto degli ULVER (per la prima volta in italia) al teatro rasi in occasione della terza edizione di transmissions. venerdì 19 febbraio i biglietti stanno letteralmente andando a ruba. chi fosse interessato è il caso che si affretti.
è stata una settimana lunghissima_ noah and the whale, marianne dissard, sleepy sun & mouse on mars per màntica, e ancora paolo benvegnù, dodos, comaneci, ?alos, mattia coletti, quarta deriva e gran finale con la festa anni 90!!!. grazie a tutti quelli che hanno partecipato.
ora solo qualche giorno di pausa e poi ancora un doppio appuntamento particolarmente gustoso. venerdì 11 ci confronteremo ancora una volta con una leggenda: bob mould (husker du). colui che in qualche modo si inserisce tra il post punk e l'hardcore inventando l'indie rock. aprirà l'esibizione di stiv cantarelli (satellite inn). selezioni musicali a cura di art kekko chris e la vale. porte h21,30. ingresso 13 in prevendita e 15 alla porta. la serata continua ad ingresso gratuito dopo il concerto.
maybe known from the O.C
e poi sabato 12 super rock'n'roll con art brut (un gradito ritorno) e i nuovi idoli locali the doormen. special guest alle indie electro sessions ale&joe (si scrive così?!)
proseguiamo nella nostra maratona musicale targata bronson produzioni. sarà una gustosa domenica live in compagnia degli attesissimi dodos. ad aprire mattia coletti, ?alos e i nostri comaneci che finalmente presentano il loro nuovissimo album. semplicemente bellissimo, delicato ed intenso in heavy rotation al FARGO in questi giorni. e a proposito di FARGO: happy hour guinness dalle 17.
al bronson le porte si aprono alle 21,30. ingresso 10 le selezioni musicali saranno curate dall'inedita coppia ale&giò
inizia il conto alla rovescia aspettando Bob Mould venerdì 11 dicembre. ingresso 13 in prevendita. 15 alla porta. la serata continua ad ingresso gratuito dopo il concerto dj set: art kekko chris vale
questa sera live paolo benvegnù. a seguire indie electro sessions OMAGGIO DONNA entro mezzanotte
noah and the whale, un po' come gli arctic monkeys si sono evoluti verso sonorità made in usa. gran concerto e di certo ne sentiremo ancora parlare. la musica è la legge. màntica è sempre una piacevole esperienza. grande chiara guidi. grande black fanfare. grandi sleepy sun. e questa sera mouse on mars.
sabato 5 dicembre si torna al bronson con paolo benvegnù e le indie electro sessions. io e il mio amore è il mio non singolo italiano dell'anno. porte h21,30. ingresso omaggio donna entro mezzanotte.
TEATRO COMANDINI (Corte del Volontariato in via Serraglio, 22) – CESENA
Giovedì 3 dicembre 2009
Ore 20.30 Socìetas Raffaello Sanzio – L’ultima volta che vidi mio padre di Chiara Guidi, dramma musicale e immagini animate di Magda Guidi, Sergio Gutierrez, Andrea Petrucci
fricchettoni di gran classe i mùm. come ci starebbero bene sotto la tettoia all'hana bi.
inizia una settimana di fuoco. si parte mercoledì (2 dicembre) con noah and the whale. presentano il nuovo album al bronson, una band in crescita verticale.
guest: marianne dissard, da tucson giro calexico/giant sand MARIANNE DISSARD - OLIVIER SAMOUILLAN, violin (Paris, France) SERGIO MENDOZA drums, accordeon, melodica (Tucson, Arizona) Sergio Mendoza Y La Orkesta, Calexico - BRIAN LOPEZ guitar, vocals (Tucson, Arizona) Mostly Bears, Calexico, Sergio Mendoza Y La Orkesta -GEOFFREY HIDALGO bass (Tucson, Arizona) Mostly Bears
dj set: ale brischia
Music video to "les Draps Sourds" from album "L'Entredeux", by Marianne Dissard, produced and composed by Joey Burns of Calexico. Featuring French popstars Katerine and Dominique A, friends from France and from Tucson. Directed by Marianne Dissard. Shot by gaetan Chataignier and Thierry.
stasera porte h21, ingresso 10 (8 per gli iscritti alla mailing list). zZz + oren ambarchi (sunn o))) signore del drone vsmassimo pupillo (zu) re di roma. apre la canadese crys cole e non pensate che sia l'agnello sacrificale.
sempre questa sera, sarà possibile acquistare il biglietto per il concerto dei mùm di sabato a 18 senza il diritto di prevendita. a dopo.
dopo una settimana così qualche giorno per riposare le orecchie diventa necessario. ci si rivede giovedì e sabato con l'attesissimo eventomùm. giovedì invece si tratta di un vero mini-festival in attesa della terza edizione di transmissions. eccovi (sopra) la locandina a cura di stereo:fonica. c'è un piccolo errore: crys è una lei e andrebbe scritto così . ingresso riduzione 8euro per tutti gli iscritti alla mailing list bronson
vi aspetto. non fate i pigri sul divano. è stata una settimana pesante, venite con noi a beccarvi il colpo di grazia. porte h21,30. ingresso 10 gli stoned machine tracciano il sentiero poi i karma to burn vi asfaltano
e dopo gli horrors arrivano i RONIN a presentare il nuovo album, e poi le indie electro sessions con gli inglorious basterds in formazione tipo. attenzione: special guest in the bathroom!!! ingresso GRATUITO entro le 23!!! approfittatene
grande festa questa sera al bronson. con The HORRORS gli americani gliss e il dj set di art e vins. i biglietti sono ancora disponibili, ma meglio affrettarsi che le prevendite sono andate molto bene. porte h21.
e poi domani ronin presentano il nuovo album "l'ultimo re" (ingresso gratuito entro le 23) e a seguire un altro entusiasmante episodio delle indie electro sessions
ieri abbiamo pregato intensamente, ma da domani si ricomincia a ballare.
arrivano The HORRORS che con il nuovo album "primary colours" prodotto da geoff barrow dei portishead hanno stupito un po' tutti con una grande prova di maturità: mix tra shoegaze, il garage delle origini e la lezione dei classici. sono indubbiamente la band del momento. graditissima sorpresa in apertura, si tratta del trio statunitense GLISS capitanato da victoria cecilia che ha appena pubblicato il nuovo album "devotion implosion"
venerdì 20 novembre - bronson THE HORRORS guest: GLISS
a seguire special dj set con art&vins quindi non programmate un rientro immediato. porte h21. ingresso 15. i biglietti sono ancora disponibili, ma le prevendite stanno andando molto molto bene per cui il consiglio è quello di arrivare per tempo o acquistare tra oggi e domani onde evitare spiacevoli sorprese.
e poi sabato ronin presentano il nuovo album "l'ultimo re" (ingresso gratuito entro le 23) e a seguire un altro entusiasmante episodio delle indie electro sessions
bronson produzioni presenta mercoledì 18 novembre - teatro rasi evento speciale nobodaddy luminous night WOVEN HAND SIX ORGANS OF ADMITTANCE porte h20,30. ingresso 15 prevendita o prenotazione consigliata info 333 2097141 - prenotazioni 0544 36239 prevendite sul circuito vivaticket.it affrettatevi.
due tra le band più amate da bronson produzioniinsieme solo ed esclusivamente in questa occasione eccezionalenella splendida cornice del teatro rasi.vi aspettiamo tutti per una notte luminosae le mani giunte in preghiera.
e quindi sabato tocca ai polvo, di cui si è detto molto in questi giorni. c'è molta attesa. e delso sarà in prima fila ne sono certo. porte h21,30. ingresso 15. apriranno i reggiani draft. a seguire indie electro sessions. personalmente dedicherò particolare attenzione ai suoni della seattle che fu. tenendo ben presente che i polvo sono di chapel hill.
e poi inutile nascondersi. mercoledì 18 novembre al teatro rasi vi aspetto tutti, ma proprio tutti quanti, in processione a rendere omaggio al messia david eugene edwards e i suoi WOVEN HAND. mani congiunte in preghiera ovviamente. anche in questo caso pochissime date europee alla vigilia del nuovo album. solo due in italia. ad aprire un ospite eccezionale, altro graditissimo ritorno. ben chasny con i suoi SIX ORGANS OF ADMITTANCE in versione quartetto. autori di uno degli album che entrerà di diritto tra i dieci di fine anno. luminous night. porte h20,30. ingresso 15. prenotate il vostro posto in prima fila 0544 36239 o ancora meglio acquistate in prevendita.
eccovi un assaggio del nuovo album "in prism" su merge rec come ai vecchi tempi. solo sei date in europa per il ritorno dei padrini del noise math post rock. una al bronson
nel 2009 le agenzie nn ti mandano nemmeno più i promo e anche le locandine arrivano col contagocce. così ieri sono andato a comprarmi il nuovo album dei piano magic. ovations. band serissima i piano magic, proprio nel senso che fanno terribilmente sul serio. in questi anni più volte è sembrato dovessero approdare al bronson. poi per un motivo o per un altro non si è mai concretizzato. tutto sommato meglio così. nel nel senso che il nuovo album è un vero capolavoro di dark wave contemporanea col sigillo di brendan perry dei dead can dance a chiudere il cerchio. ed è un piacere ospitarli proprio ora, nella raggiunta maturità loro e del bronson. me lo sono ascoltato immediatamente al FARGO davanti ad un'insalata rustica di farro, senza nemmeno aspettare di arrivare a casa. ero curioso. il vento grigio e bagnato al di là delle vetrate faceva da contrappunto al rosso di covignano a lume di candela. sono stati 45minuti perfetti sfogliando the wire, di quelli che al giorno d'oggi si contano sulle dita di una mano. ci vediamo sabato. porte h21,30 - ingresso 13
adele mi ha passato qualche scatto di sabato scorso. party perfetto con l'incrocio della festa anni 90, halloween e il tema giapponese. alcuni travestimenti erano effettivamente il frutto di giornate intere di lavoro. ottimo l'innesto di della e della vale in consolle. non c'è che dire.
prossimo appuntamento con i favolosi nineties lunedì 7dicembre
come ogni anno halloween è il nostro carnevale. e così ritorna la maratona anni 90 con gli inglorious basterds in consolle a cui si aggiungono un po' dei soliti amici affezionati: vins cecca diego della (new entry) e kekko e forse non mi sono dimenticato nessuno. sarà una festa in maschera certo. ed è gradito l'abbigliamento a tema. qual è il tema?! il GIAPPONE. ma cosa c'entra con halloween?! niente. e con gli anni 90?! nemmeno.
live: CROCODILES + MY AWESOME MIXTAPE porte h21,30. ingresso 10 e poi 6. il consiglio è di arrivare presto. perchè lo sapete come va a finire che poi rimanete tutti fuori in fila...
si accettano samurai, geishe, ninja, power rangers, transformers, godzilla, tamagochi e chi più ne ha più ne metta
i mudhoney mi rimettono in pace col rock'n'roll e mi ricordano perchè sono ancora in giro a fare quello che faccio. ma ora non vedo l'ora di incontrare jonathan richman. sarà uno spasso e da domenica certamente avremo nuove storie da raccontare mentre brindiamo al compleanno del FARGO.
bronson. sabato 24 ottobre. jonathan richman. porte h21,30. ingresso 12 a seguire indie electro sessions. ingresso 6
fargo. domenica 25 ottobre dalle 17 happy hour e buffet.
ebbene sì. sabato arriva jonathan richman e c'è attesa. molta attesa effettivamente. è uno di quei personaggi che certo non si incontra tutti i giorni in un club dalle nostre parti. ed è proprio quello che ci piace. tra quelli visti al bronson mi viene in mente un altro tipo bizzarro come billy childish a livello di eccentrità come accade spesso ultimamente il leader dei Modern Lovers torna in Italia accompagnato sul palco dal fido tommy larkins dietro le pelli musicista navigato già visto con Giant Sand, Naked Prey, Green On Red, Vic Chesnutt e Friends Of Dean Martinez. jonathan richman oggi 58enne in molti lo ricorderanno per la sua apparizione in tutti pazzi per mary, Il suo ultimo lavoro è "Because Her Beauty is Raw and Wild", su dischi Vapor Records. sabato 24 ottobre. porte h21,30. ingresso 12 (prevendite su vivaticket.it)
come potete vedere jonathan richman negli ultimi anni (anche se questo video è del 93) se la cava molto bene tra italiano francese e spagnolo, per cui il divertimento è assicurato. a seguire indie electro sessions. confermata la line up dell'inaugurazione (inglorious basterds dj set)
per venerdì invece vi proponiamo un bel fuoriprogramma all'estragon. infatti una delegazione dei bastardi sarà ospite in consolle dopo il concerto dei mudhoney. len - vins - chris - cecca. se c'è una band che prima o poi vorrei fortemente al bronson sono proprio i mudhoney per cui l'occasione è davvero ghiotta.
mentre tornavamo da nogales verso tombstone e tagliavamo in due l'arizona e la highway si perdeva all'orizzonte stavamo ascoltando josephine. il nuovo album dei magnolia electric co. e pensavo al bronson nel bel mezzo di quello che pareva un sogno. il bronson è un'idea e jason molina la rappresenta. è proprio giusto ripartire così. e poi siamo tornati e siamo corsi al cinema a rendere omaggio al genio visionario del signor tarantino. e abbiamo pensato quanto sarebbe bello essere bastardi senza gloria e imbracciare ancora una volta le chitarre. il bronson è sempre quello, ancora più bello. ci si vede lì. ormai lo sapete proprio tutti.