giovedì, gennaio 12, 2006

la mia classifica 2005


arrivo forse un po' in ritardo , ma pubblico comunque la classifica dei miei dischi del 2005. dopo aver già letto tutte quelle degli altri, riascoltato gli album di inizio anno, e dato un po' di tempo per sedimentare agli ultimi acquisti. non è stato semplice, ho dovuto escludere dalla decina album che amo profondamente. ma il bello delle classifiche è il dover fare delle scelte.
con che criterio?
faccio mia questa dichiarazione d'amore dal blog dei calamari neri

"...credo sia giunto il tempo di parlare della cosa che maggiormente ci unisce, che ci tiene svegli la notte e ci fa allungare la strada per attendere la fine di un brano, che ci profuma la mente e ci addormenta il cuore... la musica non cambierà il mondo (il vostro mondo!), io oramai sono compromesso! la musica non cambia la vita ma salva i giorni, i mattini e i densi pomeriggi... e le notti poi! e allora se è giunto il tempo io dirò la mia e a voi la replica... "

il disco dell'anno:
stuart a. staples - lucky dog recordings 03 - 04
a me fa l'effetto che solo leonard cohen
a seguire:
arcade fire - funeral
sarà il titolo... dopo un grande film un grande album
sunn o))) - black one
se il male ha un suono...
antony & the johnsons - i am a bird now
e se gli angeli potessero cantare...
okkervil river - black sheep boy
questo l'indie folk definitivo
akron/family - cd-r (ltd to 1000) collected with love from recordings made between 2002and2005 at home and other places by akron/family
una gemma
earth - hex or printing in the infernal method
morriconiani fino all'apocalisse
kill the vultures - s/t
tra lounge lizards e public enemy
sole - live from rome
ascoltare le basi, leggere i testi
sufjan stevens - illinoise
in viaggio
william elliott whitmore - ashes to dust
vorrei fuggire in iowa

e talmente tanti esclusi che forse in seguito ne stilerò una classifica.
azzardo anche già il disco dell'anno 2006:
current 93 - black ships ate the sky. vedremo tra un anno.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

IO vorrei fuggire in IOWA!! e non credo sarei la sola...;)

Anonimo ha detto...

@benny: si potrebbe organizzare una bella gita...

Anonimo ha detto...

@Benni:...lo sai ke le tue amike e supporters t seguirebbero ovunque...poi quando siam lì ce lo spartiamo.... See you later.

Anonimo ha detto...

Complimenti per la data con le Client.
Che ne dite di mettere su gli Autolux qualche volta?
Anche l'ultimo di Tiga non sarebbe male.

- iOn -

pressapoco ha detto...

...ma qualcuno ti aveva avvistato con il disco degli SMOG in mano... si sperava in una conversione in extremis... onorato

Luca ha detto...

Le client! fastastico.

Luca ha detto...

In onore a Russel potresti fare:
"La classifica dei dischi che non sono in nessuna classifica"!

Anonimo ha detto...

tiga è sempre in scaletta...

Anonimo ha detto...

Buongiorno, la nostra azienda, leader nel settore degli adesivi industriali, vorrebbe proporsi come partner per la fornitura di soluzioni di abbigliamento per le fanciulle che popolano il vostro locale. Abbiamo potuto verificare che vi state già adeguando al trend emergente e state abolendo gli ormai obsoleti tessuti tradizionali per sostituirli con i ben più moderni materiali che la scienza ci mette a disposizione.
Vi proponiamo:
- nastro isolante a prova di saliva per proteggere al meglio i vostri contatti elettrici.
- nastro americano multistrato per essere fashion and glittering in ogni situazione. Anche quando piove selz!
- Scotch trasparente. Il classico che fa sempre chic.
- Nastro marrone. Per l'uomo che vuole confezionare al meglio il proprio pacco.
- Post-it al gusto di fragola. Per rendere piacevole ogni nuovo appunto.

In offerta questa settimana:
- Pellicola antilaser. Resistente a qualsiasi laser da discoteca. Persino a quello del Bronson!

Grazie,
Arrivederci al prossimo sabato di delirio.

_ ha detto...

@pressapoco: un onore per me avere un commento da uno dei miei blogger preferiti. sì, i tuoi informatori hanno visto giusto. SMOG è nel lettore della mia auto da almeno 5 gg e per ora rimane lì. lo sto apprezzando nella sua decadente epicità. credo rimarrà un album che porterò con me.

Anonimo ha detto...

per 3m

amore

KILL THE BIKINI!!!!!

volavespa

_ ha detto...

lo aggiungo qui. ho appena visto il video di hey man di EELS e diventa in automatico il mio video preferito di tutti i tempi.

Anonimo ha detto...

Per volavespa: ma tu sei tipo una lambretta con le ali?

Kekko ha detto...

Una buona classifica, mi sembra :)

_ ha detto...

@kekko: grazie, me la sono sudata e meditata. ho fatto una visita sul tuo blog e anche là proprio niente male.

Anonimo ha detto...

nell'aggiungermi ai viaggiatori per l'IOWA, diciamo che potrei fare l'autista, direi che il buon chris si è espresso con ottime scelte, come sempre del resto, ma mancano sorprese...

_ ha detto...

@cekkarak: premesso che un autista fa sempre comodo. non ero a caccia di sorprese ma stuart staples non è in nessuna classifica italiana o straniera che io abbia letto. e quell'album è realmente fondamentale.

Anonimo ha detto...

cIAO ATUTTI, L'AVVOCATO DOMENICA SE NE VA IN PATAGONIA PER UN 15 GIORNI, QUINDI DOVRA' FARE A MENO DELLA SAMBUCA E DELLE VOSTRE BELLE SERATE PER UN PO'!
UN SALUTO CALDO E APPASSIONATO ALLE BARISTE (CHE TANTO PAZIENZA HANNO, specie a fine serata che "sa vù andè a lett" e devono sopportare i deliri dei tiratardi... )e anche a quella 'starpegna' di Trinity;)
non credo sia un'uscita del 2005 ma per la serie 'lo famo strano', sto apprezzando molto una cantante blues del mali che si chiama Oumou Sangare', veramente brava che unisce tradizione africana e blues che, sto scoprendo, ha molte e solide radici nel mali..
mi piaciucchia l'ultimo di tiga ed ho preso il live di Miss Kittin appena uscito che rientra molto nei miei gusti 'elettronici'..
sto ascoltando il nuovo dei Mogwai, mi pare sempre nel loro stile , molto valido..a me poi piacciono particolarmente quindi sono di parte.

Ciao Chris (non sono esperto di blog ma questo comunque lo si definisca mi sembra ben fatto, pewr quanto può valere la mia opinione), Benny tutto lo staffsssssss!

lascio con una postafazione di guccini in un libro dedicato a bologna che molto mi ha fatto ghignare e una di Luttazzi:

"Ho individuato il bolognese medio, è quello che ai primi tepori primaverili scende al bar in canotta, ciabatte, braghe corte meglio boxer da bagno e sibila'soccia che caldo', quando il giorno prima barellava dal freddo"

infine Luttazzi:
"Al Queda ha rivendicato la messa in onda di Buona Domenica.
Video vecchio secondo gli esperti perchè si include Britney Spears tra le 72 vergini."

baci,Fra